DONNE & TENDENZE: SCENARI TURBOLENTI

Per il Forecast 2015-2016: #TURBULENCE, prodotto da Trend Monitor, il tool messo a punto da baba per il monitoraggio strategico della tendenza sul piano internazionale, abbiamo intervistato più di 3000 donne provenienti da 12 paesi.
Lo abbiamo fatto per capire le loro opinioni sul futuro e sull’innovazione dei mercati. Che provengano da New York o da Mosca, ci siamo concentrati sulle loro idee e sui loro bisogni cercando di cogliere le somiglianze ma anche le differenze meno sensibili.
Chi sono, e quali tendenze le contraddistinguono?

Breakers – per il 15%, contraddistinte da volontà di rottura e di opposizione molto marcate. Lo stereotipo di genere non fa per loro: contrariamente a quanto si possa pensare si tratta di uno scenario anziano costituito da donne con un’età superiore ai 45 anni.

Shakers – donne che vedono nella crisi non un ostacolo, ma un’opportunità di rilancio. Dotate dell’inventiva e del coraggio necessari per affermare la loro volontà femminile. Il 38% del nostro campione si riconosce in questo raggruppamento

Keepers – portatrici di una visione del mondo radicale, orientato alla chiusura in opposizione alle turbolenze del periodo. Riflessive e a loro agio nelle situazioni di ogni giorno rappresentano il 32% del nostro campione.

Rumblers– per il 15%, superadattabili in tutte le situazioni, portatrici di una forte idea di sostenibilità. Fan del bio e della cura del corpo attraverso soluzioni naturali. Donne giovani e indipendenti tra i 15 e i 34 anni.

Dalla lettura degli scenari#TURBULENCE, ecco i trend più rilevanti connessi con i diversi cluster

REVOLUTION _ Breakers- #BODY ACCEPTANCE
Tra media e moda, la tendenza è di spingere verso la revisione del concetto di bellezza: dal rifiuto del fotoritocco alle modelle curvy.

RESILIENCE _ Shakers- #TECNOVISIONARIE
La tecnologia, con la complicità della moda, sta uscendo dal machismo che l’ha contraddistinta in questi decenni e si sta adattando al pubblico femminile.

REACTION _ Keepers – # NOAGING
Molecole intelligenti, creme autodistribuenti e filler ultraidratanti. La cosmetica anti-aging sta puntando tutto sull’Hi-tech.

RESISTANCE_ Rumblers – #THAT’S 70S GIRL
Ritorno al passato in grande stile. Si riaffacciano pantaloni a zampa, frange, camicie a fiori.

<span>%d</span> bloggers like this: